giovedì, ottobre 15, 2009

Sessualità precaria…

“Luca era gay e adesso sta con lei” cantava Povia a Sanremo.

Mi sono sempre chiesta chi potesse essere questo Luca, e finalmente l’ho trovato!

Sicuramente si tratta di Luca Benvenuto (Simone Corrente) della fiction Mediaset Distretto di Polizia… Nato nelle prime serie come personaggio quasi marginale, su cui avevano creato questo alone di omosessualità, è diventato poi palese e dichiarato nel corso delle puntate e delle serie, fino ad avere un fidanzato mezzo delinquente che però difenderà in tutti i modi (lui poliziotto), e a lottare con il padre fino al suo capezzale di morte per rivendicare la sua omosessualità…

Il povero Luca ha svicolato le attenzioni di tante (bellissime) donne, ha continuato la sua storia d’amore tormentata con il suo fidanzato e piano piano s’è ritagliato un posto nella fiction, fino a diventare il protagonista, finalmente anche lui commissario!

Ma qui il colpo di scena! Eccolo in confusione con la sua collega (nonché coinquilina e grande amica) Anna Gori (Giulia Bevilacqua) e iniziare una complicata e improbabile storia, perchè in realtà NON ERA OMOSESSUALE ma BISESSUALE! (E non è manco detto, magari gli faranno scoprire che gli uomini non sono poi così attraenti e diventa un etero convinto…)

Ma ora io mi chiedo: io capisco che i protagonisti debbano essere belli, bravi, coraggiosi ed avere una storia da favola con un’amica/collega altrettanto bella e brava (ma generalmente meno coraggiosa), ma nel momento in cui viene “promosso” a primo attore un personaggio che aveva un profilo, delle peculiarità e delle caratteristiche, perchè stravolgerlo completamente?

Bigottismo? Paura delle critiche? Terrore del calo degli ascolti? Può darsi tutto, però credo che ogni tanto una scelta coraggiosa, soprattutto in questo paese in cui le minoranze fanno sempre ruoli marginali e/o controversi, potrebbe fare solo bene e non si peccherebbe di incoerenza, anzi, magari, vista la fiction-dipendenza del telespettatore medio (ignorante) italiano, potrebbe essere il momento buono per metterlo di fronte alla realtà, che gli omosessuali ci sono, sono tanti, a volte ricoprono anche ruoli di rilievo e “potrebbero” (si sa mai…) anche essere persone degne di fiducia…

3 commenti:

Naeel ha detto...

ma ce le vedi tu le ragazzette e le singore che seguono la fiction a palpitare dietro a un gay?
eh no!
tanto è fiction.
lui non è realemnte gay e loro non lo incontreranno mai.
l'unica cosa reale sono i soldi che mediaset intasca!

Sally Cinnamon ha detto...

ah Elena come sei saggia...

Anonimo ha detto...

il Com. Benvenuti era un personaggio troppo all'avanguardia per la TV italiana. Era l'unico personaggio gay che non rasentava macchietta e non seguiva lo stereotipo del gay col boa di struzzo; insomma troppo bello per essere vero e infatti l'hanno fatto diventare etero, anche se da come si sta mettendo la storia adesso ho paura che la ragazza la facciano morire

 

blog it on the blackstar... Copyright © 2011 Design by Ipietoon Blogger Template | web hosting

Privacy Policy