lunedì, novembre 07, 2011

Blog a impatto zero

Da qualche tempo volevo aderire a questa iniziativa di doveconviene.it, ma poi, un po’ per mancanza di tempo, un po’ perché mi dimentico sempre le cose da fare, non mi ci sono mai messa… 

Prima di parlare dell'iniziativa vorrei approfondire la "conoscenza" del sito in questione. Doveconviene.it è un servizio online che permette di sfogliare sul computer tutti i volantini delle maggiori catene commerciali (MondoconvenienzaLidlUnieuro). In tal modo sarà sempre possibile conoscere gli orari di apertura dei negozi o controllare se un negozio vicino casa è aperto di domenica o più in generale se sono previste delle aperture straordinarie o semplicemente sfogliare in tutta calma i volantini delle offerte. Questo permette di evitare lo spreco dei volantini cartacei, della stampa e dello smaltimento, rendendo la ricerca della convenienza decisamente più ecologica. 

E’ un’iniziativa di Doveconviene.it che, per ogni blogger che decide di partecipare gratuitamente, pianterà un albero in una zona soggetta a riforestazione in collaborazione con iplantatree.org. Per capire l'importanza del progetto basti pensare che un blog in media produce 3,6 kg di CO2 all'anno, mentre un albero riesce ad assorbirne dai 5 ai 10 kg annui. Considerando inoltre che la vita media di un albero è di 50 anni l'opportunità di questa iniziativa è palese.


"Il mio blog è carbon neutral" è un'iniziativa che ha l'obiettivo di ridurre le emissioni di anidride carbonica. Noi piantiamo 1 albero per il tuo blog e in questo modo neutralizziamo la tua produzione di anidride carbonica per 50 anni!
 Secondo il Dr. Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico di Harvard, un sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita. Assumendo 15.000 pagine visite al mese, questo si traduce in 3,6 kg di CO2 l'anno. Questa produzione è legata soprattutto al funzionamento dei server.
 Anche se dipende comunque da diversi fattori, la Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) calcola che un albero assorba ogni anno in media circa 10kg di CO2. Noi consideriamo prudentemente 5kg l'anno per ogni albero.
 Un albero neutralizza le emissioni di CO2 del tuo blog, per 50 anni! Come mostra il conto sopra indicato, il tuo blog produce almeno 3,6kg di CO2 l'anno, un albero ne elimina 5 e vive in media 50 anni! Aiutandoci a piantarne uno, insomma, puoi continuare a scrivere sul tuo blog per il prossimo mezzo secolo!
 A Göritz, presso Coswig (regione di Saxony-Anhalt), è in corso un progetto abbastanza importante, con la piantagione di 27,000 alberi su 3,4 ettari. L'area è un terreno soggetto a forestazione per la prima volta e si trova sulla strada B107, sulla destra appena prima di arrivare appunto al piccolo villaggio di Göritz.
 Per maggiori dettagli sul progetto, la scelta delle piante e l'ecosistema in cui si inserisce, visita http://www.iplantatree.org/project/7 
 Per aderire all’iniziativa si seguono queste semplici regole:
  1. Scrivi un post sul tuo blog su questa iniziativa di Doveconviene.it, dicendo che il tuo è un blog o sito ad impatto zero;
  2. Scegli il bottone che preferisci tra quelli qui sotto e inseriscili sul tuo blog, ad esempio nella barra laterale;
  3. Segnalaci il link del tuo post scrivendo a co2neutral@doveconviene.it;
  4. Noi pianteremo un albero per te, rendendo il tuo blog a impatto zero di CO2 !
Adesso anche il mio blog è carbon neutral...e il tuo?

2 commenti:

Isabel ha detto...

carina come iniziativa! appena ho due secondi di tempo guardo per bene il tutto :)

Sally Cinnamon ha detto...

Basta andare sul link e ci sono tutte le info per partecipare ;)

 

blog it on the blackstar... Copyright © 2011 Design by Ipietoon Blogger Template | web hosting

Privacy Policy