mercoledì, aprile 01, 2009

lo voglio…

ma anche no!

Sembra tutto fatto apposta per spingere la gente a sposarsi…

Voglio dire, ho praticamente comprato casa, sono alle battute finali e ad una settimana dalla firma dell’atto ci chiedono: “Ma avete intenzione di sposarvi entro l’anno?” e noi “Assolutamente no, vogliamo convivere, poi si vedrà”.

“Ah beh, allora cambia tutto…” E che ti pareva…

In pratica io non lavoro e volevamo intestare il mutuo solo alla mia metà che lavora in modo da poter scaricare tutti gli interessi, invece se l’intestassimo a metà potrebbe scaricare solo la sua parte e la mia andrebbe “bruciata”. Ma tanto abbiamo scoperto che se non si è sposati non lo possiamo fare e dobbiamo necessariamente cointestare il mutuo perdendo gli interessi della mia metà per chissà quanto tempo visto che non conto di laurearmi prima di fine anno e non credo di iniziare a lavorare entro breve…

Ma non è tutto… Abbiamo sentito di agevolazioni del comune dove andiamo a vivere, evviva, fino a 3.000€, non saranno tantissimi ma sono sempre soldini… Andiamo a chiedere informazioni ed ovviamente le agevolazioni sono solo per giovani coppie sposate o che si sposano entro l’anno. Ma chi l’avrebbe mai detto eh?

Ma insomma cos’è? Una coalizione a favore del matrimonio? Perché se io voglio convivere ci devo rimettere?

Di sti tempi la convivenza sembra non convenire…

4 commenti:

Spinoza ha detto...

Sai che a naso a me non sembra una cosa tanto legale? Perché non dovrebbe potersi intestare tutto la tua metà? Secondo me può e come! Alla banca cosa frega, basta che gli arrivano soldi!

Sally Cinnamon ha detto...

no, purtroppo è legale: me l'ha confermato anche il notaio di mia mamma... E' uno dei decreti Bersani, se non sei sposato (o nello stesso stato di famiglia) non puoi far intestare il mutuo ad uno dei due, ma necessariamente ad entrambi...

Naeel ha detto...

e non ci sono escamotages da poter usare? tipo si intesta tutto lui (casa e mutuo) e poi con una scrittura privata stabilite che in realtà la proprietà è di entrambi. sennò fatti adottare così rientri nel suo stato di famiglia ahahhhahahhaha
beh un po' cresciutella come figlia ma che importa!

comunque solo uno di sinistra come bersani poteva fare una legge così "cattolica" (ma dove siamo andati a finire?)

Spinoza ha detto...

Terrificante. Realmente terrificante.

E poi mi dicono di votare PD. Ma scherzeranno.

 

blog it on the blackstar... Copyright © 2011 Design by Ipietoon Blogger Template | web hosting

Privacy Policy