venerdì, gennaio 27, 2012

Ricetta muffin con gocce di cioccolato

Non sono una grande cuoca e ho poca inventiva e fantasia in cucina, ma i muffin li faccio spesso perché mi piacciono tantissimo (nonostante la dieta!). Questa ricetta l’ho trovata su internet qualche anno fa e non ricordo assolutamente da che sito l’ho presa, quindi, se qualcuno riconoscesse la propria “mano” in questi passaggi mi contatti con il link così lo aggiungo.

Per 12 muffin occorrono:

  • 250gr di farina 00
  • 120gr di zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 2 uova
  • 70gr di buro
  • 120gr di gocce di cioccolato
  • 250ml di yogurt naturale (2 vasetti)

Il procedimento è semplice. Bisogna setacciare in una terrina la farina con il lievito e la vanillina. A parte, in un’altra terrina, bisogna lavorare il burro ammorbidito (io per comodità lo sciolgo completamente) con lo zucchero, aggiungere poi le uova e continuare a mescolare fino ad ottenere una crema morbida e spumosa.

Versare l’impasto liquido in quello solido e mescolare delicatamente dal basso verso l’alto. Aggiungere lo yogurt (la cui apertura di alluminio viene costantemente leccata avidamente dai mici) e continuare a mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo. A questo punto aggiungere nell’impasto le gocce di cioccolato, io uso il kinder cioccolato perché lo trovo imbattibile come gusto, lo taglio per il verso della “tacca” delle barrette e poi nuovamente a metà altrimenti non si distribuisce bene nell’impasto.

Preparare quindi gli stampini e lì la scelta è personale, si possono usare teglie di alluminio, di silicone, le vaschettine monoporzione, con o senza il pirottino di carta, io uso la teglia di alluminio con i pirottini dentro. La ricetta originale diceva di riempire i pirottini, o comunque gli stampini, fino a metà della capienza, ma io li riempio tutti perché mi piacciono “strabordati” dai lati e quindi a fungo.

Ecco come si presentano prima di infornarli:

2012-01-27 14.03.27

Infornare in forno già caldo a 180° per 20 minuti.

E questi sono i muffin pronti. Li ho fatti stare qualche minutino in più perché mi hanno detto che i miei sono cadaverici ma, vi dirò, a me piacciono di più come li faccio di solito, quindi sarà l’ultima volta che avranno questa doratura così accentuata…

2012-01-27 14.27.57

2012-01-27 15.00.28

2 commenti:

Signor Ponza ha detto...

Hanno un aspetto bellissimo. Ora mi intrufolo a casa tua e te li rubo tutti.

Aigoo aigoo blog ha detto...

Che buoni...chissà che profumino ;D

 

blog it on the blackstar... Copyright © 2011 Design by Ipietoon Blogger Template | web hosting

Privacy Policy