mercoledì, ottobre 19, 2011

Il paese della tolleranza

Qualche tempo fa mio cugino mi chiese, semmai mi fosse capitato, di segnalare per la sua fidanzata croata, ma che vive in Italia da diversi anni, tutti i lavori che potessero fare al caso suo, del tipo barista, commessa, ovvero tutti quelli che aveva già svolto e che ora, a causa della crisi, sembravano più difficili da ritrovare. Ricordandomi di questa richiesta, circa un mesetto fa l’ho chiamato per dirgli che in una gelateria dove lavorava una mia amica era andata via una ragazza e quindi cercavano nuovo personale. Lei è andata lì, ha lasciato il CV e aspettava che la chiamassero, ma poi non avendo avuto occasione di parlare né con la mia amica né con lei, non ne ho saputo più niente.

Qualche sera fa l’amica che lavora nella gelateria mi manda questo sms:

Mi ero dimenticata di dirti che non abbiamo potuto chiamare la tua amica perchè il titolare ha passato i guai con una straniera e non vuole assumerle più. Mi dispiace

Ma dico io, se avesse avuto problemi con le bionde, o con le grasse, avrebbe mica smesso di assumere altre bionde o altre grasse, no? Nessuno ha il coraggio di dirgli che i dipendenti si valutano in base alle prestazioni e alle potenzialità e non in base alla nazionalità? E se avesse “passato i guai” con una italiana? Avrebbe assunto tutte cinesi? O ucraine? E soprattutto è anche un codardo perchè non ha avuto il coraggio di chiamare la fidanzata di mio cugino e dirle per telefono che era straniera e quindi non la assumeva per paura di “guai” che lei gli poteva far passare, ma ha chiesto alla mia amica di passare attraverso me e via via fino a lei.

Ma la domanda più assurda che mi pongo è come possa una persona palesemente così intollerante a dire cose del genere senza che nessuno gli faccia notare che non è un ragionamento propriamente professionale. Io capisco che il lavoro è importante, ma non ci starei MAI in un posto in cui il datore di lavoro maschera la propria intolleranza con una tutela personale.

Non c’è giustificazione che tenga e spero di beccarlo prima o poi  per dirgliele in faccia queste cose. Peccato che i gelati non mi piacciano granché.

Nessun commento:

 

blog it on the blackstar... Copyright © 2011 Design by Ipietoon Blogger Template | web hosting

Privacy Policy